Skip to content


Comunicato della Federazione Anarchica Livornese

Apprendiamo da fonti di stampa che approfittando di un episodio, il lancio di bottiglie incendiarie e petardi contro la sede di Equitalia, estraneo alle pratiche e alla tradizione della Federazione anarchica livornese, un consigliere provinciale del PDL avrebbe chiesto la revoca del contratto di affitto per la sede di via degli Asili. Si tratta ormai di una costante, qualche anno fa Fremura, l’anno scorso Zingoni, adesso Corsinovi. Invece di impiegare il loro tempo in interpellanze oziose certi personaggi potrebbero leggersi le nostre risposte che comunque, pazientemente, ripeteremo anche in questa sede.

La Federazione Anarchica Livornese aderisce alla Federazione Anarchica Italiana fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1945, all’indomani della vittoria sul fascismo. Gli anarchici livornesi parteciparono al Comitato di Liberazione Nazionale di Livorno, contribuendo alla liberazione della citta’ e alla sua ricostruzione. Grazie alla loro riconosciuta attivita’ antifascista hanno avuto diritto ad ottenere una sede politica dalle amministrazioni locali.

Gli anarchici della F.A.L. hanno partecipato alla vita politica, sociale e culturale della città, portando avanti le loro idee, facendo le loro battaglie alla luce del giorno e a viso scoperto sempre a sostegno dei lavoratori e della fasce sociali  più deboli. Gli anarchici della F.A.L. occupano con contratto di locazione  la sede di Via degli Asili 33 dal 1991, a seguito dello sfratto dalla loro storica sede di via E.Rossi, 80. L’hanno trovata devastata, ridotta poco più che ad un cumulo di macerie dopo anni di abbandono. L’hanno risistemata e utilizzata per fare convegni, congressi, incontri pubblici, cineforum, spettacoli musicali e teatrali. Nella sede di via degli Asili, 33, sono stati raccolti generi di prima necessità per il popolo somalo, appoggiandosi ad organizzazioni umanitarie riconosciute come “Medici senza frontiere”. Nella sede di via degli Asili è ospitata una biblioteca di elevato valore storico e documentario. In via degli Asili gli anarchici della F.A.L. svolgono l’attività politica ed esercitano il diritto di associazione. Migliaia di persone sono passate dalla sede di via degli Asili.

La Federazione Anarchica Livornese ha quindi contribuito a preservare una magnifica struttura, mantenendola ad un utilizzo pubblico e sociale.

Queste cose Corsinovi probabilmente le ignora visto che è completamente avulso dalla realtà cittadina essendo, da quanto ne sappiamo, un politicante di professione, che vive quindi del denaro pubblico, “catapultato” a Livorno dopo precedenti esperienze in altre città.

I ripetuti interessi della destra livornese per l’immobile di via degli Asili ci risultano molto sospetti e rimaniamo convinti che dietro le blaterazioni sulla sede della FAL si celino attenzioni verso una struttura (ex Opera maternità e infanzia), inserita a pochi passi dal centro, con giardino e possibilità di parcheggio, una struttura, evidentemente, che fa gola a tanti ….

In questi giorni il clima in città si è fatto pesante: il gesto contro Equitalia, gesto che certamente noi non apprezziamo, ha dato modo di considerare sullo stesso piano le lotte che pur tra mille difficoltà si sono sviluppate sul territorio con atti individuali fini a se stessi. Il tentativo di criminalizzare il movimento di lotta dimostra come certi atti siano controproducenti e facciano il gioco del governo Monti, delle banche e di tutti coloro che cercano di approfittare della crisi per dare un altro colpo ai ceti popolari.

La commissione di corrispondenza della Federazione Anarchica Livornese

15 maggio 2012

Posted in Anarchismo, Generale, Repressione.

Tagged with , , , , , , , .