Skip to content


Donne Anarchiche: “Lunga vita alla Libertà, Lunga vita all’Anarchismo!”

anarchistwomen

Donne Anarchiche: “Lunga vita alla Libertà, Lunga vita all’Anarchismo!”

Recentemente, le Donne Anarchiche partecipando alla Conferenza delle Giovani Donne, nel piccolo villaggio di Amara che è ad Urfa (Kurdistan), hanno fatto un discorso sulla resistenza a Kobane, sull’influenza delle donne su questa resistenza e la lotta per la libertà delle donne.

Nella conferenza in cui varie organizzazioni femmenili da numerose località del Kurdistan, Merve Demir ha fatto un discorso a nome della Donne Anarchiche. Nel suo discorso ha messo in evidenza la violenza dello Stato e degli uomini nella vita quotidiana delle donne. Ha anche fatto alcuni esempi riguardo alla lotta delle donne contro questa violenza. Demir, nel suo discorso in curdo, ha dichiarato che le donne delle YPJ che resistono a Kobane, non stanno solo resistendo all’ISIS ma anche alla violenza degli uomini e del governo che opprime le donne e le tratta come se fossero invisibili.

Nel suo discorso Merve Demir ha detto che la donna può liberarsi solo in un nuovo mondo in cui esse possano organizzare relazioni senza potere e ha concluso il suo discorso con la frase: “Lunga vita alla libertà! Lunga vita all’Anarchismo!”

Dopo la conferenza, le Donne Anarchiche sono andate al piccolo villaggio chiamato Mahser, che è situato vicino il confine di Suruc, ed hanno partecipato alla commemorazione che era stata organizzata in memoria del Massacro di Roboski. Nel corso dell’incontro in cui la popolazione ha commemorato le trentaquattro vittime che furono massacrate dal bombardamento dello Stato, le donne hanno maledetto quel massacro ed hanno detto con forza che andranno avanti con la lotta.

Dopo la commemorazione, le Donne Anarchiche hanno incontrato i loro compagni che sono membri dell’Azione Anarchica Rivoluzionaria (DAF) e sono al villaggio di Mahser sin dai primi giorni della Resistenza di Kobane, e hanno portato dei pacchi che erano stati inviati da luoghi diversi al magazzino locale con lo scopo di estendere la solidarietà.

 

28/12/14

 

ANKA.DAF AmaraConference amara ANKAamara ANKAstand

Posted in Anarchismo, Femminismo e Genere, Generale, Internazionale.

Tagged with , , , , , , , , , , , , , , , .