Skip to content


Comunicato: solidarietà ai compagni sgomberati a Firenze

SOLIDARIETA’ AI COMPAGNI DI VIA DEI CONCIATORI

Giovedì 19 gennaio 2012. A Firenze, in via dei Conciatori è stata sgomberata con la violenza dalla polizia la palazzina sede del Circolo Anarchico Fiorentino, dell’Unione Sindacale Italiana e del Progetto Conciatori.
Mentre le compagne ed i compagni erano saliti sul tetto, nella strada la polizia ed i carabinieri hanno caricato le decine di persone in presidio, accorse per opporsi allo sgombero.
Oltre 150 tra occupanti e solidali, hanno tentato fino all’ultimo di difendere lo stabile occupato di proprietà del Comune.
Il quartiere per l’occasione è stato militarizzato, via dei Conciatori è stata completamente blindata dalle camionette e dagli agenti in tenuta antisommossa.
Quanto è avvenuto è estremamente grave. Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi con la sua firma ha fatto sgomberare con la violenza una sede politica, una sede sindacale, uno spazio autogestito motore di attività culturali, politiche e aggregative.

Uno sgombero che il buon Renzi ha voluto nel nome del mattone e della repressione.
Quello stabile, a due passi dal centro della città vetrina, sarà infatti oggetto di una speculazione edilizia che renderà moltissimo a chi ci sfrutta e ci governa.
Profitti che non andranno mai nelle tasche degli sfruttati! Anzi, come sempre saranno lavoratori, precari, migranti, disoccupati, studenti a dover pagare il costo delle speculazioni, mentre allo stesso tempo saranno privati di uno spazio liberato e autogestito.

Con questo sgombero si è voluto chiudere un’importante esperienza di autogestione come quella del Progetto Conciatori, si è voluto chiudere la sede del Circolo Anarchico Fiorentino e dell’Unione Sindacale Italiana. Con questo sgombero si tenta ancora una volta di soffocare la voce degli anarchici. Si tenta di soffocare la voce di chi lotta, di chi si organizza dal basso. Si tenta di soffocare la voce di coloro che trovano nelle realtà di via de Conciatori un punto di riferimento.

Sostegno e Solidarietà
al Circolo Anarchico Fiorentino
all’Unione Sindacale Italiana (AIT)
al Progetto Conciatori

Collettivo Anarchico Libertario
collettivoanarchico@hotmail.it
http://collettivoanarchico.noblogs.org

Federazione Anarchica Livornese – F.A.I.
cdcfedanarchicalivornese@virgilio.it

Posted in Anarchismo, Generale, Repressione.

Tagged with , , , , , , , , , , , , , , , , , .