Skip to content


Livorno 1903 – 1933: “Qualcuno guastò la festa”

Venerdì 6 dicembre ore 17:30

presso la Federazione Anarchica Livornese

in Via degli Asili 33, Livorno

Livorno 1903-1933: “Qualcuno guastò la festa”
UN TRENTENNIO DI AZIONE DIRETTA
Augusto Consani: anarchico, sindacalista, ardito del popolo

interverrà: Marco Rossi

 consani3

Da voi soli, sì da voi soli, o lavoratori, dipende la vostra emancipazione a mezzo di quell’azione diretta, che, scevra da ogni pregiudizio, abbatte qualunque tirannide e affratella tutti i lavoratori in una grande famiglia di liberi e di uguali.”
(Augusto Consani, 1908)

La storia delle lotte sociali e del sovversivismo livornese è storia di uomini e donne che si sono rivoltati non solo contro lo sfruttamento padronale, ma soprattutto contro la sottomissione della classe lavoratrice al potere dominante.
Donne e uomini che hanno rovesciato l’idea stessa di “classi subalterne”, dando vita a movimenti, lotte ed esperienze che rivoluzionavano da subito l’ordine del capitale, il dominio culturale della borghesia e la morale clericale.
Uno di questi protagonisti, di primissimo piano, è Augusto Consani (1883-1953): redattore di giornali libertari, sindacalista rivoluzionario, militante anarchico della Unione Anarchica Italiana, segretario della Camera del lavoro dell’Unione Sindacale Italiana, comandante degli Arditi del Popolo, oppositore e nemico del regime fascista. Attraverso la sua vita agra, in conflitto permanente con lo Stato, è possibile ripercorrere gli anni salienti della guerra sociale a Livorno: dagli scioperi dell’anteguerra all’occupazione delle fabbriche, dalle barricate antifasciste alla clandestinità.

A sessant’anni dalla sua scomparsa, ne parliamo assieme, per riprenderci la memoria collettiva di una città libera e ribelle.

 

 

Federazione Anarchica Livornese

Collettivo Anarchico Libertario

 

Posted in Anarchismo, Antifascismo, Generale, Iniziative, Lavoro.

Tagged with , , , , , , , , , , , , , .