Skip to content


Solidarietà agli occupanti della Torre della Cigna

Solidarietà agli occupanti della Torre della Cigna

Come Collettivo Anarchico Libertario e Federazione Anarchica Livornese esprimiamo piena solidarietà agli occupanti della Torre della Cigna.

L’ordinanza di sgombero della Torre della Cigna notificata il 30 settembre è un atto grave. È la prima volta che a Livorno viene emesso un simile provvedimento per un edificio occupato, non solo nell’ambito della lotta per la casa ma anche più in generale nei casi di occupazioni promosse da collettivi o realtà politiche e sociali. Questo provvedimento dimostra una volontà repressiva nei confronti delle forme di autorganizzazione. Le autorità, ancora una volta, non hanno avuto scrupoli a trasformare il dramma della crisi abitativa in un problema di ordine pubblico, di repressione. Questo provvedimento, emesso a ridosso dell’asta per la vendita dell’immobile, poi andata deserta, è anche l’ennesima dimostrazione della gestione speculativa che caratterizza sia la storia della Torre della Cigna, sia la modalità con cui l’amministrazione e le autorità cittadine intendono affrontare la questione abitativa.
Infine, questo provvedimento va a collocarsi in un contesto nazionale di sempre più forte repressione nei confronti dei movimenti di lotta per la casa, evidente sia nell’irrigidimento repressivo della legislazione, sia nelle azioni di sgombero condotte negli ultimi mesi in molte città.

L’ordinanza di sgombero della Torre della Cigna non è solo un atto contro gli occupanti dell’edificio, ma rappresenta un grave attacco verso tutti coloro che in città praticano o comunque supportano esperienze di autogestione e autorganizzazione.
Un simile provvedimento non ci sorprende: sappiamo bene che la legge difende l’ordine sociale ed economico che è all’origine delle diseguaglianze; sappiamo bene che la legalità non lascia spazio all’autogestione e all’azione diretta delle vittime della crisi.

Per questo oltre ad esprimere solidarietà, sosteniamo questa lotta, portata avanti dagli occupanti della Torre della Cigna, dal Comitato per il Diritto all’Abitare e da ASIA-USB.

Collettivo Anarchico Libertario
collettivoanarchico@hotmail.it
collettivoanarchico.noblogs.org

Federazione Anarchica Livornese
cdcfedanarchicalivornese@virgilio.it

Posted in Casa, Generale, Repressione.

Tagged with , , , , , , , , , .