Skip to content


La lotta e la solidarietà ci rendono forti!

La lotta e la solidarietà ci rendono forti!

Siamo le donne dell’Anatolia e della Mesopotamia;

Abbiamo vissuto nei giorni bui della storia. Per decenni la gente di queste terre è stata sempre più oppressa. Abbiamo visto la povertà, abbiamo visto la guerra, abbiamo visto quelli che sono fuggiti e sopravvissuti alla guerra degli stati; ma uccise nella guerra del capitalismo o del patriarcato. Abbiamo visto le nostre sorelle torturate, accoltellate, uccise, trascinate nude, fatte a pezzi, bruciate vive … Abbiamo visto i nostri bambini, schiacciati e investiti, abbiamo visto le Madri del sabato chiedere giustizia e abbiamo visto gli assassini che cercavano di mettere a tacere le nostre madri, attaccandole o arrestandole. Abbiamo affrontato molte crudeltà e abbiamo resistito a tutti, e resisteremo fino alla fine.

Siamo le donne di queste terre, abbiamo assistito alla caduta di molti stati, molti re e molti sultani … Mentre la storia dell’ “uomo” si ripete, stiamo scoprendo e scrivendo un’altra storia, la nostra storia, la storia della ribellione e della resistenza. Conosciamo le donne che hanno combattuto contro il patriarcato, conosciamo le donne con le mani sui fianchi, che sono pronte a stringere i pugni. Perché noi siamo tutte queste donne e mentre stiamo creando un’altra storia, creiamo cultura. È una cultura di empatia, comprensione e solidarietà. Escludendo i rapporti di autorità e obbedienza, questa è una cultura di responsabilità, per avere le nostre vite nelle nostre mani, avere la nostra lotta per la nostra libertà.

Sorelle, compagne, la nostra lotta è la lotta degli oppressi contro l’oppressore. Ogni luogo in cui appare la gerarchia del potere, diventa una zona di combattimento. Ogni volta che l’oppressore usa gli strumenti della violenza, non esitiamo a resistere e a contrattaccare. Combattendo con i modelli “visti” e “invisibili” dell’autorità e del patriarcato, saremo in grado di attualizzare la rivoluzione da ora e da qui.

Ovunque siamo, ci conosciamo e ci capiamo, perché è la stessa luce che ci illumina, è lo stesso grido nella nostra voce.

La nostra lotta e solidarietà ci dà ispirazione e forza.

Resistiamo con la lotta, così vinceremo!

Donne Anarchiche – Turchia

Anarşist Kadınlar

Posted in Anarchismo, Antisessismo, Femminismo e Genere, Generale, Iniziative, Internazionale.

Tagged with , , , , , , , , , , .