Skip to content


Basta spese militari Basta guerre! Assemblea verso il 4 novembre

Basta spese militari Basta guerre!
Assemblea verso il 4 novembre
Quest’anno le spese militari sono aumentate del 6%. Sono 26,3 miliardi, 72 milioni al giorno. Nel bel mezzo della pandemia, nel disastro del servizio sanitario, della scuola, del trasporto pubblico, mentre aumentano la disoccupazione, la povertà e lo sfruttamento, il governo aumenta le spese militari.
A luglio il parlamento ha approvato nuove missioni militari. Mentre i morti per coronavirus in Italia superano i 36000, il governo pensa a fare nuove guerre. Tra queste due nuove missioni in Africa con un grande dispiegamento di uomini e mezzi, una nel Sahel e l’altra nel Golfo di Guinea a largo della Nigeria per “proteggere gli asset estrattivi di ENI”, come si legge nella delibera del governo del 2 maggio scorso. Con buona pace del “ripudio della guerra” scritto nella Costituzione. Solo le spese per finanziare le missioni all’estero ammontano a 1 miliardo e 800 milioni nel 2020, con questi soldi si sarebbero potuti pagare gli stipendi annui per circa 43600 insegnanti o per 53170 infermieri. Sono circa 14 milioni i lavoratori che attendono il rinnovo del contratto, dai metalmeccanici alla sanità privata, passando per il settore alimentare , e non “a costo zero” come dichiara Bonomi.
Il governo e confindustria stanno facendo di tutto per difendere i propri privilegi e profitti, e approfittando dell’emergenza, e della paura per sfruttare e opprimere sempre di più.
Gli scorsi mesi hanno mostrato la necessità di organizzarsi, ripartire da pratiche di lotta, per garantire la salute di tutte, per rifiutare il ricatto della disoccupazione, perché tutte possano vivere degnamente. Solo gli scioperi, le proteste, l’autorganizzazione e l’azione diretta hanno portato a dei risultati.
Negli scorsi mesi abbiamo denunciato la scellerata politica del governo, adesso è il momento di agire. La data simbolica del 4 novembre, celebrazione ufficiale dell’esercito e della guerra, è un’opportunità per scendere in piazza. Contro la guerra e le spese militari, per servizi pubblici sicuri e gratuiti, per costruire reti alternative di solidarietà.
Giovedì 15 ottobre alle 18.30
alla FAL in Via degli Asili 33 si terrà un’assemblea dibattito per discutere di questi temi e costruire con chi è interessat* un’iniziativa di piazza per il 4 novembre.
[l’assemblea si svolgerà all’aperto nel giardino di Via degli Asili o al chiuso nel salone in caso di maltempo – in ogni caso nella tutela della salute di tutt*]
Federazione Anarchica Livornese
Collettivo Anarchico Libertario

 

Posted in Anarchismo, Antimilitarismo, Generale, Iniziative, Lavoro, Nocività-Salute.

Tagged with , , , , , , , , , , , , , , , , , .