Da Riace ai Balcani: Abbattere le frontiere, sconfiggere il razzismo!
Cosa succede dal Mediterraneo a Riace, dai Balcani a Clavière? Con la militarizzazione, gli sgomberi, le stragi e le deportazioni i governi non attaccano solo i migranti ma tutte e tutti noi.
Ne parliamo con Giacomo Sini e Francesco Bassano che come freelance hanno curato reportage giornalistici lungo le “rotte dei migranti” da Riace, dalla Bosnia, dalla Turchia e da altri paesi.
Domenica 18 novembre
Dalle 17:00 interventi e dibattito – proiezione delle foto di Giacomo Sini
Dalle 19:30 aperitivo e cena buffet
Chi governa usa una propaganda contro l’immigrazione fatta di frasi semplici e violente, sono i vecchi modelli propagandistici fondati sull’idea che le masse sono ignoranti e controllabili. Ma sappiamo bene che chi impone la disoccupazione, lo sfruttamento e la miseria è chi ha governato e chi governa oggi il paese.
In questi mesi infatti sta crescendo la voglia di opporsi al governo guidato da Lega e Movimento 5 Stelle che prosegue sulla strada aperta dal PD di Renzi e Minniti e impone nuovi provvedimenti razzisti e autoritari. Chi governa ci vuole divisi in “italiani” e “stranieri”, sotto la continua minaccia del manganello, per difendere gli interessi dei potenti, degli industriali, dei capitalisti, dei finanzieri, dei militari. Questo è il senso del nuovo decreto sicurezza.
Sulle frontiere militarizzate, lungo le “rotte dei migranti” e nelle nostre città sono le pratiche di autogestione, di azione diretta e di solidarietà a spezzare la separazione sociale imposta dal governo, a creare terreni comuni di lotta.
Federazione Anarchica Livornese – F.A.I.
Collettivo Anarchico Libertario