Skip to content


20/10: “Storie di arditi del popolo e donne ribelli”

“Storie di arditi del popolo e donne ribelli”

Sabato 20 ottobre ore 17

presso la Federazione Anarchica Livornese

Via degli Asili 33

 

Tra l’estate 1921 e quella del ’22, i quartieri popolari di Livorno e Ardenza opposero una decisa resistenza all’offensiva reazionaria delle squadre fasciste finanziate dal padronato e protette dalle forze dell’ordine. I protagonisti del primo antifascismo, quasi dimenticati, furono Arditi del popolo, ma anche operai, popolani, uomini e donne ribelli che, senza aspettare o rispettare ordini di partito, si organizzarono per difendere con l’azione diretta le libertà sociali e le conquiste della classe lavoratrice.

Fu così che, rinnovando lo spirito di rivolta che aveva animato il popolo livornese durante il Risorgimento, i quartieri del “sovversivismo” rappresentarono lo scoglio, più duro incontrato dal fascismo nella conquista della città e furono anche il terreno in cui sorse l’arditismo popolare.

Nell’agosto 1922, durante lo sciopero generale contro le violenze fasciste, si giungeva quindi all’epilogo, con l’estremo attacco militare all’ultima città toscana che resisteva al fascismo. Per vincere le barricate della difesa proletaria, oltre ai fascisti provenienti da mezza regione, si dovette fare ricorso alle autoblindo dell’esercito, allo stato d’assedio e agli arresti di massa.

La gravità dei conflitti sostenuti tra il 2 e il 3 agosto resta testimoniata dall’alto numero di vittime tra gli antifascisti e gli abitanti dei quartieri popolari: ben otto morti, tra cui tre anarchici, un comunista, un socialista, una donna, un ragazzo e un anziano.

A qualcuno di loro è stata dedicata una lapide, ma tocca all’antifascismo rinnovarne la memoria.

 

Ne parliamo con Marco Rossi, autore di una ricerca su Livorno sovversiva.

A seguire, alle ore 20 cena sociale.

Questo incontro conclude un ciclo di iniziative organizzato per il novantesimo anniversario dei fatti dell’Agosto 1922 dalla Federazione Anarchica Livornese e dal Collettivo Anarchico Libertario per la valorizzazione della memoria antifascista e degli arditi del popolo.

Collettivo Anarchico Libertario

collettivoanarchico@hotmail.it

http://collettivoanarchico.noblogs.org

Federazione Anarchica Livornese – F.A.I.

cdcfedanarchicalivornese@virgilio.it

Posted in Anarchismo, Antifascismo, Generale, Iniziative.

Tagged with , , , , , , , , , , , , , , .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Anonimo says

    please, support our film, book the dvd
    http://www.anarchistlife.com