Skip to content


Turchia: “Sfruttamento, Padroni ladri!”

riceviamo e pubblichiamo

Turchia: Azione Anarchica Rivoluzionaria (Devrimci Anarşist Faaliyet) contesta il padrone della Ermenegildo Zegna che licenzia i lavoratori sindacalizzati.

sfruttamento padroni ladri

Sfruttamento, Padroni ladri!

I lavoratori della ISMACO (società in subappalto di Ermenegildo Zegna) che sono stati licenziati per aver aderito ad un sindacato e per aver iniziato a fare attività sindacale nella fabbrica in cui lavoravano, stanno resistendo da 90 giorni. Il 14 marzo i lavoratori della ISMACO hanno saputo che il padrone avrebbe visitato la fabbrica nella zona franca di Tuzla (sobborgo di Istanbul). I lavoratori hanno perciò deciso di contestare questa “visita”; come Azione Anarchica Rivoluzionaria (Devrimci Anarşist Faaliyet) abbiamo partecipato alla protesta.

Francesco Lasorte, General Manager per la Turchia di Ermenegildo Zegna, è stato per tutto il giorno l’obiettivo degli slogan dei lavoratori. Ci siamo uniti alla manifestazione in corso con solidarietà ed entusiasmo, con il nostro striscione in italiano con su scritto “Sfruttamento, Padroni ladri!”.

Per tutto il giorno il padrone è stato nella fabbrica, dove il prezzo di ogni singola camicia prodotta equivale allo stipendio mensile di un lavoratore. Ermenegildo Zegna deve riconoscere il sindacato e deve accettare la sindacalizzazione dei lavoratori nei centri di produzione in Europa. Ma Zegna non riconosce il sindacato in Turchia, e incrementa il loro sfruttamento come non può fare in Europa. Ermenegildo Zegna sta cercando in ogni modo di impedire l’organizzazione dei lavoratori.

Lasorte non è uscito dalla zona franca, nonostante al termine dell’orario di lavoro tutti lavoratori abbiano lasciato gli stabilimenti. Abbiamo urlato al padrone italiano in una lingua che comprenderà.

I lavoratori non sono soli.

Tutti i padroni sono nei palazzi, tutti i lavoratori sono nelle strade.
Distruggiamo i nemici dei lavoratori.

Rivolta, Rivoluzione, Anarchia!

Devrimci Anarşist Faaliyet (Azione Anarchica Rivoluzionaria)
http://anarsistfaaliyet.org/fabrika/sfruttamento-padroni-ladri-somurucu-hirsiz-patronlar/

 

Posted in Anarchismo, Generale, Internazionale, Lavoro.

Tagged with , , , , , , , , , , .