Skip to content


NO EL ALAMEIN: Giovedì 10 ASSEMBLEA CITTADINA

da: senzasoste.it

ASSEMBLEA CITTADINA PER UNA MANIFESTAZIONE CONTRO LA GUERRA, LE SPESE MILITARI E LE POLITICHE DI AUSTERITA’

Anche quest’anno la Brigata Paracadutisti Folgore si sta preparando a commemorare la battaglia di El Alamein.

Ogni anno questa commemorazione nostalgica è celebrata con parate, sfoggio di mezzi da guerra, armi e strumenti di morte. Un’occasione che richiama guerrafondai, fascisti ed estremisti di destra da tutta Italia. Una celebrazione di una guerra passata, che giustifica le guerre del presente e prepara quelle di domani. Ma anche una celebrazione della rapina quotidiana compiuta ai danni dei lavoratori e della lavoratrici per foraggiare l’apparato militare, per sostenere i profitti delle industrie di guerra.
Nel 2010 e nel 2011 a Livorno delle partecipate manifestazioni unitarie hanno portato in piazza l’opposizione ad ogni parata nostalgica, al militarismo, ad ogni guerra, alle spese militari, alle politiche di austerità. Lo scorso anno le celebrazioni si sono tenute a Pisa, ma hanno trovato anche là una decisa opposizione.
Rispetto agli scorsi anni le condizioni delle fasce più povere della popolazione si sono aggravate, la disoccupazione è aumentata, mentre chi lavora vede sempre più peggiorare le proprie condizioni di lavoro. Intanto le spese militari nel 2012 hanno raggiunto i 26,46 miliardi di euro.
Nei giorni scorsi alcuni singoli e organizzazioni che negli anni passati hanno partecipato alla costruzione delle manifestazioni contro la celebrazione di El-Alamein, si sono ritrovati per un incontro preliminare nel quale tutti i soggetti hanno rinnovato la propria intenzione e il proprio impegno per costruire una giornata di lotta in continuità con le esperienze degli scorsi anni.
Si invitano tutte le realtà che hanno partecipato alle manifestazioni degli scorsi anni e tutti coloro che condividono questo percorso a contribuire alla preparazione della manifestazione e a partecipare all’assemblea cittadina che si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 21 presso il Centro Sociale Anziani di Borgo, in Via degli Asili 47.

ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA

Giovedì 10/10 alle ore 21
presso il Centro Sociale Anziani di Borgo
in Via degli Asili 47

Comitato promotore

Posted in Antimilitarismo, Generale, Iniziative.

Tagged with , , , , , , , , , , , , .