Skip to content


Perquisizioni Ex Mutua Occupata: Manifestazione cittadina sabato 9 novembre ore 17 Piazza Cavour

da senzasoste.it

Manifestazione cittadina sabato 9 novembre ore 17 Piazza Cavour

Martedì 5 novembre un numero spropositato di agenti di polizia e carabinieri hanno fatto irruzione all’interno dell’ex Usl occupata in Via Ernesto Rossi.
Un’operazione mai vista in città che ha interessato circa 100 poliziotti, vigili urbani, tecnici dell’Usl e vigili del fuoco e che ha visto un intero quartiere militarizzato per diverse ore.
La struttura, famiglie comprese, e stata tenuta in ostaggio fino alle 13.
L’ex Usl è diventatati in solo un anno una delle strutture più attive in città. Una sperimentazione di lotta e autogestione dal basso che non ha precedenti.
Oltre ad ospitare 14 famiglie sfrattate lo scorso anno per morosità incolpevole all’interno è nato un centro riuso e riciclo , progettato insieme ai consulenti del comune di Capannori, un piccolo mercatino dell’usato, un ostello della gioventù che ha ospitato numerosi turisti anche stranieri e un consultorio medico popolare che con l’ausilio di professionisti qualificati cerca di sopperire alle mancanze di una sanità sempre più privatizzata ed assente.
La procura e le forze dell’ordine hanno deciso di mettere a tacere con la forza questa importante esperienza di lotta e solidarietà.
Per questo motivo chiediamo la solidarietà di tutti i cittadini e le cittadine livornesi e non, che in questi mesi hanno frequentato la struttura e hanno avuto modo di apprezzare il nostro lavoro. Chiediamo la solidarietà a tutti i cittadini a cui stanno a cuore la sorti della nostra città.

Perché il comune si faccia avanti chiedendo il comodato gratuito per la struttura

Perché esistono decine di immobili sfitti ,anche comunali, che potrebbero essere riutilizzati per scopi sociali e abitativi.

Perché invece di spendere migliaia di euro in operazioni “di guerra” come quelle di martedì si lavori contro la disoccupazione e per il reddito garantito. Si porti avanti una vera politica abitativa e contro le inutili speculazioni.

Manifestazione cittadina sabato 9 novembre ore 17 Piazza Cavour

Comitato diritto all’abitare Ex Caserma Occupata
Comitato Livornese disoccupati e precari
Centro riuso e riciclo
Ostello della gioventù autogestito
Consultorio medico popolare
Exmutua Occupata Livorno
Bsa Toscana Livorno

Posted in Casa, Generale, Iniziative, Repressione.

Tagged with , , , , , , , , , .