Skip to content


8 gennaio: presidio di solidarietà con le compagne e i compagni sotto processo

8 gennaio: presidio di solidarietà con le compagne e i compagni sotto processo

 

In vista dell’udienza processuale del prossimo 9 gennaio, Il Comitato “Livorno non si piega” ha convocato un presidio che si terrà il giorno 8 gennaio in Piazza Cavour. L’iniziativa, preceduta dalla assemblea pubblica svoltasi domenica 5 presso la ex Caserma occupata e dalla conferenza stampa del 7 gennaio, intende esprimere concreta solidarietà alle 22 persone che sono sotto processo e riportare attenzione sulla manovra repressiva che ha avuto origine dalle manifestazioni del 30 novembre,1 e 2 dicembre 2012.

In quell’occasione l’espressione del dissenso e la libertà di manifestazione furono duramente contrastate, con forme di repressione fisica inaccettabili ben evidenti nelle aggressioni e nelle cariche poliziesche effettuate il 30 novembre alla Stazione marittima e il 1 dicembre in Piazza Cavour. La risposta cittadina a queste violenze portò il 2 dicembre la protesta sotto la Prefettura con una manifestazione partecipatissima. La volontà di affermare la libertà di espressione e manifestazione è stata duramente colpita dalla magistratura con una serie di denunce e provvedimenti restrittivi della libertà personale. Anche gli organi di informazione , che pure in un primo tempo denunciarono le violente cariche poliziesche, non avevano poi esitato ad avviare una campagna denigratoria contro i manifestanti.

Il Comitato “Livorno non si piega”, costituitosi all’inizio del 2013, ha visto l’adesione di numerosi cittadini, organizzazioni e strutture politiche, sindacati, realtà sociali e culturali esercitando una presenza costante in città per sostenere con attiva solidarietà quanti sono stati colpiti dalla repressione e per esercitare azione di controinformazione sulle manifestazioni svoltesi in quelle giornate.

In questo senso è da intendere anche il presidio convocato per il giorno 8 gennaio.

Il Comitato “Livorno non si piega” invita ad un’ampia partecipazione all’iniziativa e rinnova l’invito a sottoscrivere l’appello di solidarietà, che ha già raccolto moltissime firme, e a contribuire alle iniziative di sostegno economico.

 

Mercoledì 8 gennaio ore 16.30

tutti in piazza Cavour

 

“LIVORNO NON SI PIEGA!”

Comitato di Solidarietà

Posted in Generale, Iniziative, Repressione.

Tagged with , , , , , , , , , , .