Skip to content


Volantino: SI CAMBIA CON LA LOTTA, NON COL VOTO!

IMG_5459

Testo del volantino diffuso oggi dirante il presidio astensionista in Via Grande

SI CAMBIA CON LA LOTTA,

NON COL VOTO !

La disoccupazione a Livorno è quasi il doppio della media Toscana, con punte clamorose tra la popolazione giovanile.Gli sfratti sono triplicati nel giro di cinque anni. La spesa sociale del comune di Livorno è inferiore alla media Toscana e, nel settore sanitario, è la più bassa anche tra i comuni della provincia.

A tutto questo l’amministrazione locale PD, contornata da un’opposizione da operetta, ha risposto negli anni con scelte che hanno solo aumentato i problemi:

  • progetti inutili, dannosi e nocivi (rigassificatore, megainceneritore, nuovo ospedale)

  • speculazioni e cementificazioni (Porta a Terra, Porta a Mare, Nuovo Centro)

  • disinteresse per la drammatica situazione occupazionale, con ambizioni di lancio turistico che in 15 anni, dalle sciagurate scelte speculative sulle aree del Cantiere, non sono peraltro mai decollate.

  • Sfratti, uniti a sgomberi e denunce per chi tenta di trovare una soluzione alla mancanza di casa.

Con le elezioni spuntano liste elettorali “alternative” che propongono improbabili rinnovamenti più o meno “da sinistra”, presentandosi come elemento di rottura e cambiamento. Ma cambiare giunta è la vera soluzione? In una società divisa in classi, all’interno della struttura autoritaria dello stato le istituzioni ,e quindi anche l’amministrazione comunale, hanno la funzione primaria di mantenere la divisione e favorire le classi privilegiate.

Nessun cambiamente è possibile se si accettano le regole del gioco, se non si ha una prospettiva di radicale cambiamento sociale

Nessun cambiamento passa attraverso il voto

Stare dentro al gioco significa andare a votare. Ci dicono di delegare, di affidare a qualcuno il nostro voto perchè siano i professionisti della politica, magari quelli “alternativi”, a risolvere i nostri problemi, standocene buoni fino alle prossime elezioni: chi fa così è un “cittadino responsabile”. Non è vero! Non c’è cambiamento attraverso la delega e il consolidamento delle struture di potere politico. Le elezioni hanno dimostrato da tempo la loro inefficacia: è nelle istituzioni che si attenta quotidianamente alle nostre libertà, è lottando contro e fuori di esse che si prepara una socieà nuova.

Gli anarchici sono presenti attivamente nelle lote sociali antiistiituzionali. Gli anarchici si battono per una società diversa. L’anarchia non è disordine o confusione, ma è una forma di società organizzata, una volta abolite la poprietà privata e l’oppressione del Governo, per opera di libere associazioni e federazioni di produttori e consumatori, fatte e modificate secondo la volontà dei componenti. Saranno i lavoratori a prendere in mano la produzione, saranno i cittadini a risolvere i problemi dell’inquinamento, della sanità, della casa ecc. che le istituzioni hanno creato.

NON VOTARE

Non affidarti a chi ti tradisce

per sostenere banche, preti, padroni, militari e caste varie

NON VOTARE

Non seppellire la tua lotta dentro un’urna

FEDERAZIONE ANARCHICA LIVORNESE –cdcfedanarchicalivornese@virgilio.it

COLLETTIVO ANARCHICO LIBERTARIO – collettivoanarchico.noblogs.org

Posted in Anarchismo, Generale, Iniziative.

Tagged with , , , , , , , , , , .