Skip to content


PIETRO GORI – PENSIERO E AZIONE 1865 – 2015 A 150 ANNI DALLA NASCITA

PIETRO GORI – PENSIERO E AZIONE

1865 – 2015

A 150 ANNI DALLA NASCITA

L’anarchismo di Pietro Gori dimostra ancora oggi la propria forza dirompente. Pietro Gori, grazie al suo pensiero e alla sua azione, è un punto di riferimento nelle lotte attuali.

Ieri come oggi la lotta contro la guerra, contro lo sfruttamento, contro la distruzione del territorio, sono elementi centrali dell’azione degli anarchici. Ieri come oggi gli anarchici sono al fianco di tutti gli sfruttati e di coloro che vogliono una reale trasformazione sociale.

Il movimento anarchico tra Ottocento e Novecento in Italia è caratterizzato dallo sforzo organizzatore e dal progressivo radicamento tra i lavoratori. In questo contesto Pietro Gori è una delle personalità più rilevanti; costretto dalla repressione a vivere esule in varie parti del mondo, mette la sua capacità comunicativa a disposizione della propaganda, mette la sua professione di avvocato a disposizione dei lavoratori e dei militanti colpiti dalla repressione. Pietro Gori è un agitatore politico, è un organizzatore sindacale, è un internazionalista che individua nel movimento operaio l’elemento di trasformazione sociale, è una persona che riesce ad unire la passione politica allo slancio espressivo ed artistico.

SABATO 19 settembre
presso la Federazione Anarchica Livornese, Via degli Asili 33, Livorno.

ore 17:30 PIETRO GORI – PENSIERO E AZIONE (conferenza-dibattito)

Nel corso dell’iniziativa sarà anche presentato lo spettacolo teatrale “Idea d’amor- libere visioni dell’anarchico Pietro Gori” che debutterà il 24 settembre al Teatrofficina Refugio

dalle ore 20 apericena e serata conviviale

Federazione Anarchica Livornese – cdcfedanarchicalivornese@virgilio.it

Collettivo Anarchico Libertariocollettivoanarchico@hotmail.ithttp://collettivoanarchico.noblogs.org

 

pietrog1

Posted in Anarchismo, Generale, Iniziative.

Tagged with , , , , , , , , , , , , , .