Skip to content


Sacco e Vanzetti // presentazione libro + aperitivo

Sacco e Vanzetti // presentazione libro + aperitivo

Venerdì 18 maggio
ore 19:30 Aperitivo
ore 21:00 presentazione libro “Sacco & Vanzetti”

—————————————————————————————

Venerdì 18 maggio, alle ore 21, presso la sede della Federazione Anarchica Livornese, Via degli Asili 33 sarà presentato il libro di
Ronald Creagh “SACCO & VANZETTI, Un delitto di Stato”, Edizioni Zero in Condotta, partecipa Antonio Lombardo


Sacco e Vanzetti
Ferdinando Nicola Sacco (Torremaggiore, 22 aprile 1891 – Charlestown, 23 agosto 1927) e Bartolomeo Vanzetti (Villafalletto, 11 giugno 1888 – Charlestown, 23 agosto 1927) erano due lavoratori italiani emigrati negli Stati Uniti. I due furono arrestati, processati e condannati a morte con la pretestuosa accusa di omicidio di un contabile e di una guardia durante una rapina. Furono condannati perché erano militanti anarchici.
Nonostante la mobilitazione internazionale che ribadiva la loro innocenza, Sacco e Vanzetti furono uccisi sulla sedia elettrica il 23 agosto 1927. Il 23 agosto 1977, a cinquant’anni dal loro assassinio, Sacco e Vanzetti furono completamente riabilitati dal governatore dello stato del Massachusetts.

Il libro
Questo studio, basato su un’abbondante documentazione, si legge come un romanzo e appassionerà sia coloro che già conoscono la storia di Sacco e Vanzetti sia quanti vogliono saperne di più sull’America del proibizionismo e l’Europa degli anni ‘folli’.
Lo storico Ronald Creagh nell’affrontare la tragica vicenda dei due
anarchici ricostruisce, per la prima volta, grazie a fonti inedite, il mondo nel quale vivevano Sacco e Vanzetti prendendo in considerazione gli archivi dell’FBI finalmente disponibili, e i lavori apparsi negli ultimi tempi, tra i quali il testo di Paul Avrich.
Quello a Sacco e Vanzetti non fu un semplice processo, ma un
avvenimento che determinò alleanze e mobilitazioni, trasformandosi
progressivamente in un vero e proprio mito che ha influenzato
durevolmente i comportamenti da una parte e l’altra dell’Atlantico.
L’esempio della loro lotta eroica contro un’istituzione, che diverrà l’FBI, è valida ancora oggi quando il destino del pianeta, e di chi lo vive, è deciso all’ombra di organizzazioni e di reti spietate.

L’autore
Ronald Creagh, professore emerito all’Università Paul-Valéry di
Montpellier e membro del comitato di redazione di varie riviste inglesi e statunitensi, come Utopian Studies, è autore di molti testi, tra i quali “Laboratori d’Utopia. Le comunità libertarie negli Stati Uniti”, tradotto in italiano per Elèuthera.

Federazione Anarchica Livornese
cdcfedanarchicalivornese@virgilio.it

Collettivo Anarchico Libertario
collettivoanarchico@hotmail.it
collettivoanarchico.noblogs.org

Posted in Anarchismo, Generale, Iniziative, Repressione.

Tagged with , , , , , , , .