Skip to content


Presidio a Livorno – Exarchia è ovunque!

Solidarietà e Libertà
Exarchia è ovunque!

Presidio
in Piazza Cavour, Livorno
Sabato 14 settembre ore 17

Il 26 agosto ad Atene i blindati della polizia hanno invaso e occupato il quartiere di Exarchia. Una zona in cui la presenza anarchica e dei movimenti di lotta è molto radicata, in cui si trovano molti edifici occupati, luoghi un tempo abbandonati trasformati in abitazioni, mense, ambulatori sanitari autogestiti, ma anche sedi, librerie, attività di solidarietà. Spazi gestiti da chi non ha casa, da chi è escluso da servizi sociali e sanitari a causa delle politiche devastanti dei governi che si sono succeduti.

L’operazione di polizia del 26 agosto ha provocato lo sgombero di 4 spazi occupati e 143 arresti, la maggior parte degli arrestati, per la loro condizione di migranti, ha subito la deportazione in campi di concentramento fuori città. Con questa operazione repressiva, a lungo preparata e accompagnata da una generale restrizione delle libertà, il governo greco vuole attaccare le forme di autorganizzazione della società, il movimento delle occupazioni e il movimento anarchico, per avere mano libera nell’attuazione di nuove politiche antipopolari. Le strade in quell’area continuano ad essere militarizzate e nei giorni successivi ci sono state aggressioni violente e attacchi deliberati della polizia nei confronti di locali e spazi autogestiti al solo scopo di provocare e intimidire le compagne e i compagni, per spaventare la popolazione del quartiere.

Già il 31 agosto migliaia di persone sono scese in piazza nel quartiere di Exarchia contro la militarizzazione dell’area e per difendere le occupazioni, sabato 14 settembre si terrà una grande manifestazione ad Atene.

È importante scendere in piazza in solidarietà con chi oggi in Grecia resiste alla repressione, perché anche in Italia non sono diverse le strategie repressive messe in atto dai governi: restrizione della libertà di manifestare, sgomberi delle occupazioni, repressione nei confronti dei movimenti di lotta, operazioni antianarchiche.

Solidarietà con il movimento anarchico e il movimento delle occupazioni in Grecia!

NO PASARAN!

Collettivo Anarchico Libertario

Federazione Anarchica Livornese – F.A.I.

Posted in Anarchismo, Generale, Iniziative, Internazionale, Repressione.

Tagged with , , , , , , , , , , , , , , , .