Skip to content


NUDM Livorno: Presidio al tribunale contro l’utilizzo della PAS

segnaliamo questa iniziativa organizzata da NonUnaDiMeno Livorno

Settimana 20-25 gennaio: campagna di mobilitazione con presidi davanti ai tribunali promossa da NonUnadimeno contro l’utilizzo della PAS

Anche a Livorno, come in molte città della Toscana, nella settimana tra il 20 e il 25 gennaio NonUnaDiMeno organizza presidi davanti ai tribunali per denunciare la violenza dei tribunali.E’ noto come in tribunale le vite delle donne che subiscono violenza vengono spesso inquisite, umiliate, messe a nudo. I violenti invece vengono giustificati con mille pretesti.
Ma nel mese di gennaio questa campagna promossa da NUDM vuole mettere in evidenza un’altra forma di violenza nei confronti delle donne e dei bambini che ha iniziato ad essere utilizzata in alcuni tribunali tramite l’utilizzo della PAS- sindrome da alienazione parentale.
In alcuni tribunali si applicano norme violente, che di fatto consentono di attuare, tramite la legge 54 del 2006, quel vergognoso DDL Pillon che le proteste delle donne hanno costretto ad accantonare. Nelle cause di divorzio è sempre più frequente l’utilizzo della Pas (sindrome da alienazione parentale) per giustificare l’allontanamento dei figli dalle madri, anche e soprattutto nei casi di denuncia per violenza, ritenendo che le donne possano trasmettere ai figli il loro risentimento verso il partner. Un odioso paradosso violento verso i minori, che vengono patologizzati, affidati ai servizi sociali per la riabilitazione e obbligati alla relazione forzata con il genitore; violento verso le donne, ritenute inadeguate a garantire la serenità dei figli, anch’esse patologizzate, private della potestà genitoriale e dell’affido dei figli, spinte da questo ricatto, spesso, a ritirare denunce di maltrattamenti e procedimenti di separazione.
Per protestare contro questa grave forma di abuso NonUnaDiMeno Livorno organizza un presidio davanti al tribunale – via de Lardarel- alle ore 12 di mercoledì 22 gennaio.
La stampa e gli organi di comunicazione sono invitati ad essere presenti
NonUnaDiMeno- Livorno

Posted in Antisessismo, Femminismo e Genere, Generale, Iniziative.

Tagged with , , , , , , , , , .