Skip to content


Riforma del fisco, peggioramenti in vista – assemblea online

Riforma del fisco, peggioramenti in vista – assemblea online

Il disegno di legge di bilancio proposto dal governo per il 2021 prevede un fondo per la riduzione del cuneo fiscale e del costo del lavoro. Quale futuro per il salario differito e per quello indiretto?
Da anni il governo, al di là delle forze che lo compongono, è impegnato nella riduzione delle aliquote IRPEF e nell’aumento dell’imposizione indiretta. Questo si traduce in un un aumento delle tasse sui redditi più bassi, sugli incapienti e i senza reddito, che continuano a pagare l’IVA su ogni acquisto.
La patrimoniale di cui si parla farà davvero piangere i ricchi o servirà solo a dare visibilità ai gruppi parlamentari che l’hanno proposta?
Quali garanzie ci sono che un’eventuale riduzione dell’IVA generi una proporzionale riduzione dei prezzi? Finora la mano invisibile del mercato ha frugato solo nelle tasche degli sfruttati.
Dietro le promesse di equità e progressività dell’imposizione, il sistema tributario si conferma funzionale all’accumulazione capitalistica. L’impoverimento della classe operaia e dei ceti popolari non è un fatto accidentale, un effetto collaterale non voluto. Il modo di produzione capitalistico si basa ed ha come conseguenza questo impoverimento.
Solo l’autorganizzazione e l’azione diretta può rallentare questo processo.
Discutiamone insieme martedì 15 dicembre alle ore 21.
Per ricevere il link per il collegamento inviare una mail a cdcfedanarchicalivornese@virgilio.it
Federazione Anarchica Livornese
Collettivo Anarchico Libertario

 

Posted in Anarchismo, Generale, Iniziative, Lavoro.

Tagged with , , , , , , , , , , , , .