Skip to content


Presidio – Rompiamo il silenzio!

Presidio di fine anno
Rompiamo il silenzio!
Giovedì 31 dicembre alle ore 18
Di fronte al Carcere “Le Sughere” di Livorno
Via delle Macchie, 9
Saremo presenti giovedì 31 dicembre davanti al carcere de Le Sughere, la Casa Circondariale di Livorno, per far sentire la nostra vicinanza a tutt* coloro che in questa fase segnata da crisi sanitaria, autoritarismo e impoverimento si trovano privati di libertà dentro una cella.
Tra il 9 e il 15 marzo scorso, con le drastiche restrizioni del cosiddetto “Lockdown”, in oltre 25 strutture carcerarie italiane sono iniziate proteste contro il sovraffollamento e le disumane condizioni igieniche a cui sono quotidianamente costrette le persone recluse. Condizioni già degradanti ma ancora più gravi e pericolose nel contesto di una pandemia. In alcune carceri ci furono vere e proprie rivolte, le parole scritte sugli striscioni erano chiare “indulto”, “amnistia”, “libertà”.
Il governo ha risposto con la violenza, facendo intervenire l’antisommossa, i GOM, l’esercito. Ci sono stati 14 morti, nei carceri di Modena, Bologna e Rieti.
La propaganda di polizia ha parlato di 14 casi di overdose. Già nei giorni successivi, nonostante le restrizioni denunciammo che la responsabilità delle autorità e del governo era chiara dal momento che già si sapeva che alcuni detenuti erano morti durante o dopo il trasferimento in altre carceri.
Negli ultimi tempi la denuncia dei pestaggi e delle omissioni di soccorso da parte di un gruppo di cinque persone detenute ha rotto il silenzio che era calato sulla strage nelle carceri di marzo.
Saremo quindi davanti al carcere di Livorno per far sentire la nostra presenza e affermare ancora Dignità e Libertà!
Collettivo Anarchico Libertario
Ex Caserma Occupata
Federazione Anarchica Livornese

 

Posted in Carcere, Generale, Iniziative, Repressione.

Tagged with , , , , , , , , , .