Skip to content


Resoconto sciopero generale

Sciopero generale!
Oggi a Firenze migliaia di lavoratrici e lavoratori in corteo nella giornata di sciopero generale del sindacalismo di base.
Da Livorno oltre agli scioperanti, a Unicobas, Cub, Usi e alle altre sigle sindacali promotrici della giornata di lotta, ha partecipato al corteo di Firenze anche il Coordinamento cittadino per il ritiro immediato delle missioni militari italiane all’estero.
Anche in altre regioni i cortei hanno visto una larga partecipazione di lavoratrici e lavoratori in sciopero. Una importante risposta all’appello ad una ripresa unitaria delle lotte sui posti di lavoro e nella società che fin dall’inizio aveva caratterizzato questo sciopero.
La partecipazione alla manifestazione regionale fa pensare che lo sciopero sia riuscito, anche considerando che in altre città della Toscana ci sono state iniziative di portata locale. A Pisa c’erano due presidi in centro, mentre a Livorno sono stati fatti dei blocchi nei pressi del porto.
A Firenze era presente uno spezzone rosso nero al corteo, mentre nelle altre località compagn* anarchic* hanno partecipato a iniziative, manifestazioni e blocchi.

Posted in Anarchismo, Generale, Iniziative, Lavoro.

Tagged with , , , , , , , , , , , , .