Skip to content


Viva il primo maggio anarchico!

Viva il primo maggio anarchico

Lavoratrici, lavoratori

Il Primo Maggio 1886 a Chicago una grande manifestazione operaia chiedeva la riduzione dell’orario di lavoro a otto ore giornaliere. Cinque organizzatori sindacali, cinque anarchici, Adolph Fisher, Albert Parsons, August Spies, George Engel e Louis Lingg, furono assassinati dallo stato dell’Illinois nel 1887 per rappresaglia. In ricordo di questo assassinio i congressi operai internazionali successivi deliberarono che ogni anno il primo maggio sarebbe stato un giorno internazionale di lotta per ricordare i Martiri di Chicago e per la riduzione dell’orario di lavoro.

Fu la componente anarchica ad imporre questa scelta, mentre i socialisti legalitari e autoritari volevano una giornata da tenersi nella prima domenica di maggio a sostegno delle proprie candidature elettorali possiamo quindi dire che se oggi il primo maggio viene celebrato in quasi tutto il mondo è grazie al movimento anarchico.

Oggi il governo fascista vorrebbe celebrare l’irreggimentazione del movimento operaio, attraverso la restituzione del cosiddetto cuneo fiscale ai capitalisti, attraverso l’aumento della precarietà del lavoro, attraverso la limitazione del diritto di sciopero e delle libertà sindacali. Ha infatti annunciato un nuovo decreto che dovrebbe essere approvato proprio il Primo Maggio. Il governo sceglie chiaramente di ostentare la propria posizione antiproletaria e antipopolare, approvando proprio in questa giornata un provvedimento che colpisce le condizioni di vita e di lavoro delle generazioni più giovani e della classe lavoratrice in genere. I precedenti governi si giustificavano attribuendo la responsabilità ai mercati, il governo attuale spudoratamente Rivendica di fare gli interessi della classe capitalistica come interessi della nazione e allo stesso tempo, come nella lettera della presidente del Consiglio il 25 aprile, cerca di criminalizzare chi difende i diritti delle classi sfruttate accusandolo di essere anti nazionale.

Dal suo insediamento il governo fascista non ha fatto che prendere misure a vantaggio delle classi privilegiate, riversando odio e persecuzione a danno dei ceti più deboli e più poveri.

La Federazione Anarchica Livornese e il Collettivo Anarchico Libertario oggi, Primo Maggio 2023, chiamano le lavoratrici e i lavoratori, le classi sfruttate, i ceti popolari ad un percorso comune di lotta nel ricordo dei Martiri di Chicago per una società basata sull’abolizione della proprietà privata e per una vita libera e dignitosa per ogni persona.

Federazione Anarchica Livornese

Collettivo Anarchico Libertario

Posted in Anarchismo, Generale, Iniziative, Internazionale, Lavoro.

Tagged with , , , , , , , , .