Skip to content


27-09 ASSEMBLEA: NESSUNA GUERRA NESSUNA BASE NESSUN ESERCITO

NESSUNA GUERRA NESSUNA BASE NESSUN ESERCITO

ASSEMBLEA MERCOLEDI 27/09 ALLE 21

SALA DELLA CIRCOSCRIZIONE 2

SCALI FINOCCHIETTI, LIVORNO

Blocchiamo la macchina della guerra, la militarizzazione dei territori e delle scuole
Blocchiamo l’aumento delle spese militari e il taglio delle spese sociali
Blocchiamo il governo delle armi e del manganello.
Il Coordinamento Antimilitarista Livornese organizza un’assemblea cittadina in preparazione delle prossime iniziative antimilitariste.
▪️Venerdì 20 ottobre è stato proclamato uno sciopero generale contro la guerra e l’economia di guerra. Le spese per la guerra sono le uniche a non essere tagliate, insieme con gli interessi passivi sul debito pubblico generato dalle spese militari. Tutto questo è pagato dalle classi sfruttate con tagli ai servizi sociali, carovita e diminuzione del reddito.
▪️Sabato 21 si terrà a Pisa una delle tre manifestazioni antimilitariste che caratterizzeranno la giornata su scala nazionale (le altre due si terranno a Ghedi e a Palermo). La manifestazione di Pisa, organizzata dal Movimento No Base, assume una particolare importanza per l’accelerazione che il governo, con l’accordo delle amministrazioni locali, ha dato alla costruzione di una nuova base militare. Il tavolo interistituzionale ha individuato infatti nell’area ex CISAM il luogo destinato alla nuova base delle forze speciali dei carabinieri. Se questo progetto si realizzasse sarebbe un grave colpo per il Parco di San Rossore.
▪️Il 4 novembre ci saranno manifestazioni in tutta Italia per contestare la politica di guerra del governo e la retorica militarista. Nei piani della maggioranza di governo, l’anniversario dell’armistizio con l’Austria-Ungheria dovrebbe tornare ad essere la giornata delle forze armate e dell’unità nazionale. Una particolare attenzione sarà dedicata alla formazione e il tentativo di mettere l’elmetto alla scuola e all’università. È ormai due anni che a Livorno si tengono manifestazioni di piazza per l’occasione. Anche quest’anno vorremo essere tutti insieme.
▪️Sabato 18 novembre si terrà a Torino la manifestazione nazionale contro le produzioni di morte, in occasione dei Defense e Aerospace Meetings.
▪️Per informare attorno a queste iniziative il Coordinamento ha intenzione di indire un presidio per sabato 14 ottobre.
Invitiamo pertanto tutte le realtà, individuali e collettive, che si oppongono al militarismo e alla guerra, che si battono per la pace e per l’internazionalismo a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà mercoledì 27 settembre alle ore 21:00 presso la sala circoscrizione 2, Scali Finocchietti – Livorno.

 

Posted in Antimilitarismo.

Tagged with , , , , , , , , .