Skip to content


Comunicato sui fatti repressivi di ieri sera a Livorno

La Federazione Anarchica Livornese e il Collettivo Anarchico Libertario denunciano il gravissimo atto repressivo compiuto dalle forze di polizia nella serata di giovedì 12 ottobre. In Via Cairoli, durante una semplice contestazione spontanea, quattro persone, di cui tre minorenni, sono state colpite, bloccate con violenza e condotte in questura per essere poi rilasciate. Due minorenni sono stati addirittura ammanettati e uno di questi atterrato dalle forze di polizia. Un’aggressione gratuita con modalità mai viste in città in simili occasioni.
Anche a Livorno, come nel resto del paese, giovani e studentx che contestano le posizioni del governo guidato da Giorgia Meloni vengono duramente repressx. Non è un caso infatti che il presidio organizzato dall’Associazione Italia-Israele oggetto della contestazione, vedesse la partecipazione attiva, tra gli altri, di esponenti dell’estrema destra di governo.
Uno degli striscioni esposti durante la contestazione spontanea riportava “né con Israele né con Hamas, Palestina libera e indipendente”. Parole che moltx condividono in questo momento e che esprimono un rifiuto di posizioni belliciste.
Si tratta di un attacco alla libertà di espressione e di una violenza inaccettabili. In un clima di guerra generalizzato e di rigurgito fascista come quello in cui siamo immersi, le voci di contestazione sono una affermazione di libertà contro ogni guerra e nazionalismo. Si illude chi crede di poterle mettere a tacere con violenza e manette.
Esprimiamo piena solidarietà allx giovani che hanno subito l’aggressione repressiva.
Federazione Anarchica Livornese
Collettivo Anarchico Libertario
13/10/23

Posted in Anarchismo, Antifascismo, Antimilitarismo.

Tagged with , , , , , , , .