Skip to content


Appello riunione a Pisa su campo profughi a Coltano

Appello per una riunione presso il circolo Utopia in via s. Lorenzo 38 Giovedì 31 Marzo 2011 ore 18.00

Siamo giunti a conoscenza, come ulteriore conseguenza della nefasta guerra in Libia, che approderanno a Pisa in zona interna all’ex base NATO di Coltano migliaia di profughi..
Premesso che l’emergenza, quando i migranti, o ancora più vistosamente i profughi, sono solo poche migliaia risponde più a una montatura propagandistica che a una situazione reale, e quindi semplicemente dando loro i diritti come rifugiati politici si potrebbe evitare di abbandonare a se stessi migliaia di persone su un isola, sembra opportuno intervenire con una sensibilizzazione della popolazione affinché non ci siano fraintendimenti.
I profughi non sono mai stati un problema, i migranti non dovrebbero esserlo. La vera incognita è quella delle politiche governative che speculano sulla pelle di questi dannati della terra.
Il rischio più grosso è infatti che in Toscana il presidente Rossi e la sua giunta colga l’occasione per adottare misure repressive obbligando i migranti in un luogo invece di sostenere la necessità di dare diritti a questi ultimi come rifugiati politici e rispondere alle loro esigenze più basilari. Inoltre, questo avvenimento increscioso, ovvero quello di creare un vero e proprio campo “lager”, potrebbe aprire la strada alla possibile costruzione di un CIE in Toscana e a Pisa.
Sulla base di queste considerazioni proponiamo di incontrarci con tutte le realtà cittadine antirazziste per costruire un percorso comune.

Giovedì 31 marzo 2001 ore 18.00 in Via S. Lorenzo 38 sede del Circolo Utopia.

Posted in Antirazzismo, Carcere, Generale, Iniziative, Internazionale, Repressione.

Tagged with , , , , , , , , , , , , .