Skip to content


Manifestazione 29 gennaio: Solidarietà ai lavoratori MT

Solidarietà ai lavoratori MT
Basta sfruttamento, prendiamo in mano le nostre vite!

La Federazione Anarchica Livornese e il Collettivo Anarchico Libertario parteciperanno alla manifestazione di sabato 29 indetta in solidarietà con i lavoratori MT dell’appalto Bertani, a fianco di tuttə quellə che combattono quotidianamente nei posti di lavoro contro l’arroganza dei padroni e delle istituzioni.
La responsabilità della crisi occupazionale che attraversa oggi l’Italia è in primo luogo delle scelte del governo Draghi, che ha deciso prematuramente di sospendere il blocco dei licenziamenti, appoggiato dai dai sindacati collaborazionisti.
Al di là delle cause contingenti delle singole crisi aziendali, l’attuale fase produttiva si caratterizza per una costante diminuzione della richiesta di forza lavoro.
Questa trasformazione strutturale ha un impatto inevitabile sull’occupazione e sul reddito dei ceti popolari. Siamo convinti che sia possibile trasformare questo fenomeno da una minaccia in una opportunità, a condizione che nasca un movimento operaio autonomo e organizzato, un movimento di lotta per la riduzione del tempo di lavoro a partire dalla abbassamento dell’età pensionabile, un movimento di lotta per il reddito a partire dal reddito garantito per tuttə.
E noi ci si venga a dire che non ci sono soldi: basta mettere fine alle infinite regalie (finanziamenti, crediti di imposta, tariffe agevolate, rimborsi e chi più ne ha più ne metta) a favore di attività commerciali ormai fallite, piccole e grandi, industriali, agricole, finanziarie. Non sono le singole aziende ad essere fallite, è il modo di produzione capitalistico ad aver fatto bancarotta.
Spetta alle lavoratrici e ai lavoratori organizzati riprendere in mano la propria vita.

Federazione Anarchica Livornese
Collettivo Anarchico Libertario

Posted in Anarchismo, Generale, Iniziative, Lavoro.

Tagged with , , , , , , , , , , , , , , , .