Skip to content


Povertà: la soluzione è nelle nostre mani

Povertà: la soluzione è nelle nostre mani

La legge di bilancio 2023 n. 197 2022, ha stabilito che già dal 1 settembre 2023 alcuni nuclei familiari cessino di percepire il contributo economico legato al reddito di cittadinanza.
Fin dalla sua introduzione, questo provvedimento ha dimostrato la sua insufficienza nel dare una risposta alla crescente mancanza di reddito; il governo fascista ha pensato bene di ridurre ulteriormente la copertura e di trasformarla in un’arma di ricatto verso i disoccupati.
La Federazione Anarchica Livornese ha sempre denunciato questa misura come insufficiente a risolvere il problema della povertà. In Italia, secondo i dati ISTAT, ci sono più di 2 milioni e 600 mila persone in povertà, cioè in condizioni di grave deprivazione materiale e sociale come recita la formula ufficiale, mentre 14 milion e 300 mila persone sono a rischio povertà.
A fronte di questa situazione drammatica le persone che si vedranno togliere il reddito di cittadinanza sono meno di due milioni e mezzo (dati gennaio 2023): veramente una goccia nel mare, che conferma il carattere di elemosina del provvedimento varato dal primo governo Conte.
Il nuovo governo fa peggio e con brutalità fascista cancella anche questo misero beneficio.
In realtà i soldi ci sono, solo che il governo ha altre priorità: la guerra in Ucraina e i fabbricanti di armi; i politici, parlamentari, sindaci, che si sono visti aumentare i benefici; i gruppi monopolistici privati e di Stato dell’energia e del fossile, assieme ai grandi gruppi finanziari, a cui saranno destinati i fondi del PNRR, cancellando gli stanziamenti a disposizione degli enti locali.
Per cambiare le scelte del governo la strada è una sola: scendere in piazza contro il governo, qualunque esso sia. E per ottenere questo risultato, unità di tutte le classi sfruttate, della classe operaia, di chi vive in condizioni di disoccupazione o sottoccupazione, autonomia dalle ideologie borghesi dela produttività e dell’interesse nazionale, lotta di classe internazionalista.
L’unica maniera per cancellare la piaga della povertà è una profonda trasformazione sociale che nessun governo è capace di compiere, solo i diretti interessati con l’organizzazione e la lotta.

Federazione Anarchica Livornese

Posted in Anarchismo, Generale, Iniziative, Lavoro.

Tagged with , , , , .