Skip to content


Limoncino: solidarietà a chi si oppone allo scempio del territorio!

Limoncino: solidarietà a chi si oppone allo scempio del territorio!

Nella giornata di martedì 5 settembre si è consumato l’ennesimo episodio di imposizione di forza da parte della società Livrea ai danni di coloro che presidiano la zona del Limoncino per impedire il transito dei mezzi che dovrebbero conferire rifiuti nella discarica. La vicenda ormai si trascina da 12 anni e vede i residenti della zona, sostenuti da un ampio movimento di solidarietà, opporsi alla discarica di rifiuti in quella che è una zona naturalistica da preservare nel parco delle colline livornesi. Numerose sono state nel tempo le azioni realizzate nei confronti dei residenti che si oppongono alla discarica: dalla misteriosa comparsa di ratti morti depositati davanti alle loro abitazioni alle varie aggressioni fisiche che si sono realizzate nel corso di alcuni presidi.
Martedì 5 settembre la società Livrea ha rimosso auto di proprietà dei residenti parcheggiate in una strada privata in cui la Livrea stessa ha messo un divieto di sosta senza alcuna autorizzazione. Tutto questo per imporre il passaggio dei mezzi pesanti carichi di rifiuti. I residenti e i solidali del comitato del Limoncino hanno ancora una volta opposto una ferma e pacifica resistenza a questi abusi evitando di cadere nelle violente provocazioni di chi vuole imporre con arroganza il diritto di inquinare, di avvelenare e di provocare una grave danno all’ambiente e alla sicurezza: ricordiamo infatti che la discarica si trova in una zona a rischio idrogeologico che ha subito l’impatto dell’alluvione del settembre 2017. Tra i rifiuti destinati alla discarica ci sarebbero anche fanghi di dragaggio, scorie di fonderie, ceneri dell’inceneritore etc. Solo il senso di responsabilità dei cittadini e la loro determinazione nel contrastare chi, soggetto privato o pubblico, vuole a tutti i costi fare profitti saccheggiando i territori, ha impedito in questi anni che la zona diventasse una bomba ecologica.
Solo l’azione diretta, la partecipazione alle lotte, il protagonismo dei comitati e di tutti i cittadini presenti ha evitato il conferimento in discarica. Se in questi lunghi anni non ci fosse stata questa continua mobilitazione la discarica sarebbe satura per i lotti 1 e 2 e si prefigurerebbe il conferimento in futuri lotti. Solidarietà a chi si oppone allo scempio del territorio!

Federazione Anarchica Livornese

Posted in Anarchismo, Generale, Nocività-Salute.

Tagged with , , , , , , , , .